Crema catalana alla verbena odorosa
Sotto una crosticina croccante di caramello si cela un dessert profumato che unisce calore mediterraneo e freschezza agrumata.
Zutaten
Per 4 pirottini da forno da 1,5 dl ciascuno
16
foglie
di verbena odorosa
3
dl
di latte
2
dl
di panna intera
½
limone, scorza
2
uova
50
g
di zucchero
10
g
di amido di mais
Per caramellare e decorare
6
cucch.
di zucchero
8
lamponi
Zubereitung
01
Lavare le foglie di verbena odorosa e metterne da parte 4 per la guarnizione. Tritare finemente le restanti foglie.
02
Mettere un tegame sul fornello. Aggiungere il latte, la panna, la scorza di limone e le foglie di verbena odorosa tritate. Portare lentamente a ebollizione.
03
Utilizzando una frusta e una ciotola capiente, sbattere le uova, lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere una consistenza cremosa.
04
Versare piano piano la crema di latte calda dal tegame nella ciotola continuando a mescolare. Versare nuovamente il composto nel tegame e cuocere a fuoco basso fino a legare il tutto.
05
Versare il composto nei pirottini preparati e riporre in frigorifero. Poco prima di servire, distribuire lo zucchero sulla crema. A questo punto, far caramellare lo zucchero. Esistono vari modi per farlo: con un piccolo becco di Bunsen o in forno con calore superiore massimo per 3-4 minuti.
06
Decorare la crema catalana con le foglie di verbena odorosa e i lamponi.
Über die Autoren
Mirko Buri crea ricette per la newsletter sulle erbe della EGK dal 2022. L’ex chef Gault Millau è il fondatore di FOODOO, l’azienda di trasformazione di verdure che non possono essere commercializzate con profitto nel commercio all’ingrosso.
Il pioniere della lotta contro lo spreco alimentare ha pubblicato tra l’altro il libro di cucina «Restenlos glücklich». Fino a marzo 2020, ha gestito anche «Mein Küchenchef», il primo ristorante anti-spreco alimentare in Svizzera.
Zur Webseite
Ähnliche Rezepte
Verbena odorosa
Erba limoncina, erba limonaria, erba luigia, erba cedrina, limoncina – (Verbenaceae/Lippia citriodora)
Scopri di più