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FAQ

L'assicurazione di base è disciplinata dalla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). In Svizzera ogni persona sostiene direttamente i costi dell’assicurazione di base. Qualsiasi persona assicurata che si avvalga di cure mediche deve assumersene i costi sino a concorrenza di un contributo annuo fisso, definito franchigia. Anche per quanto riguarda i costi eccedenti la franchigia, l'assicurato si fa carico di un’aliquota percentuale pari al 10% che per gli adulti ammonta a un massimo di CHF 700 e per i minori a non oltre CHF 350.

Quanto più elevata è la franchigia, tanto minore è il premio. Gli adulti possono scegliere i livelli di franchigia che ritengono più adatti tra CHF 300 e CHF 2500 mentre per i minori i livelli di franchigia vanno da CHF 0 a CHF 500.

Se siete impiegati almeno 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro, questi vi assicura anche contro gli infortuni non professionali e voi potete quindi escludere la copertura infortuni dall’assicurazione di base. L’esclusione garantisce una riduzione del premio del 5%.

Il premio dell’assicurazione malattia rappresenta una voce di spesa impegnativa per molti cittadini svizzeri ed è particolarmente gravosa per le famiglie con un reddito modesto. Conviene quindi verificare se avete eventualmente diritto a una riduzione dei premi. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’ufficio cantonale di competenza.

Le assicurazioni complementari forniscono determinate prestazioni che l’assicurazione di base non copre o copre solo parzialmente. Contrariamente a quanto avviene nell’assicurazione di base obbligatoria, la compagnia assicurativa non è obbligata ad accettare il proponente nell’assicurazione complementare, ma decide se accettarlo o rifiutarlo in base a un esame dello stato di salute.

Maggiori informazioni

A norma dell’articolo 4b OPre l’assicurazione di base si assume i costi di cinque trattamenti di medicina complementare, a condizione che siano eseguiti da un medico in possesso di una corrispondente formazione specialistica. I trattamenti sono i seguenti: agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, omeopatia classica e fitoterapia. Il medico vi potrà comunicare se effettua i conteggi in base alla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Se un naturopata o un terapista esegue uno di questi trattamenti o applica altri metodi di trattamento alternativi, occorre avere un’assicurazione complementare. La condizione è che il naturopata o il terapista sia riconosciuto dalla EGK. Potrete richiedere maggiori informazioni in merito all’Ufficio terapisti della SNE al numero 032 623 64 80 o all’indirizzo info@fondation-sne.ch.

Scadenze

  • Assicurazione di base obbligatoria: modifiche o disdette dell’assicurazione ci devono pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre, ossia il 29 novembre 2019.
  • Assicurazione complementare: le assicurazioni complementari possono essere modificate o disdette in base alle condizioni contrattuali. Potete trovare le condizioni di assicurazione in vigore alla pagina www.egk.ch/assicurazione-complementare. Anche le disdette a seguito di adeguamento dei premi devono pervenirci entro il 29 novembre 2019. Ciò vale anche per i contratti collettivi in cui l’obbligo di informazione ricade sul partner collettivo.

Chi paga i premi con una fattura annuale beneficia di uno sconto dell’1%. Per la fattura semestrale è concesso uno sconto dello 0,5%. Per modificare la periodicità di pagamento con effetto dal mese di gennaio è necessario inviarci una comunicazione entro il 29 novembre 2019.

Tutte le informazioni possono essere trovate qui.

I premi delle casse malattia sono soggetti ad una deduzione indiretta applicando un forfait per i premi assicurativi, che viene stabilito a livello cantonale e non corrisponde comunque all’importo totale. Ma, oltre a una parte dei premi, è possibile dedurre dal reddito anche le spese sanitarie effettive. Raccomandiamo di leggere le relative disposizioni nella Guida alla dichiarazione d'imposta.

La tessera d’assicurato serve a comprovare la copertura LAMal ai fornitori di prestazioni (per es.: farmacie, ospedali, medici, ecc.) e vi autorizza, in caso di emergenza, a ricevere prestazioni mediche nello spazio europeo. In tal modo è garantito che, in caso di malattia o infortunio all'estero, sarete curati secondo le disposizioni e le tariffe dell’assicurazione sociale del paese in cui soggiornate.

La parte anteriore della tessera prescritta a norma di legge contiene informazioni amministrative come cognome, nome, sesso e data di nascita della persona assicurata, oltre al nome e al numero UFSP dell'assicuratore malattia. Essa riporta inoltre un numero di tessera d'assicurato a 20 cifre (n. Teda conformemente alla norma UE), oltre al numero AVS di 13 cifre. Sul fronte della tessera sono indicati i dati di contatto dell’assicuratore e il numero di telefono di emergenza dell’assicuratore malattia per la Svizzera e per l’estero.
Sul retro si trova la tessera europea di assicurazione malattia utilizzabile nei paesi europei (in blu) per l’assicurazione malattia obbligatoria.
Queste informazioni sono memorizzate anche sul microprocessore e possono essere rilevate con un lettore per schede chip.

Maggiori informazioni

In caso di smarrimento della tessera bisogna rivolgersi all’agenzia EGK. I collaboratori dell’agenzia provvederanno a ordinare una nuova tessera di assicurato. La nuova tessera avrà un nuovo numero e dal momento della sua emissione la tessera precedente non sarà più valida. Per maggiori informazioni si prega di contattare la propria agenzia di riferimento.

La persona che ha redatto le direttive anticipate (testamento biologico) deve prima di tutto comunicarlo a coloro che saranno responsabili in caso di necessità. Gli assicurati possono chiedere che siano registrati sulla tessera, oltre ai propri dati sanitari, anche la disponibilità di direttive anticipate e il luogo in cui sono conservate. Tuttavia, questo servizio è disponibile solo fino al 13.01.2022 e poi sarà cancellato. È importante precisare che l’assicuratore malattia non ha accesso a questi dati.

Affinché vostro figlio possa beneficiare di un’assicurazione ottimale, è consigliabile stipulare prima della nascita un’assicurazione complementare con copertura ospedaliera per tutta la Svizzera. Informatevi sugli ulteriori vantaggi: ((Link Baby Voranmeldung einfügen))

Non avete ricevuto la risposta alla vostra domanda? I nostri collaboratori delle agenzie saranno lieti di assistervi.

FAQ myEGK (App e portale)

Registrazione

Contatti la sua agenzia durante l'orario di apertura dell'ufficio 8:00-12:00 e 13:30-17:00.

Troverà il suo premio mensile personale (premio mensile in CHF) sulla sua polizza d'assicurazione nella ripartizione dei premi, su pagina 1.

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Il numero è stampato sulla sua polizza di assicurazione personale o sulla sua carta di assicurazione.

Chiunque abbia 14 anni o più con una polizza assicurativa attiva.

Puoi registrarti con un numero dell'area UE.

Se prova a registrarti più volte, sarà automaticamente bloccato se i dati non sono stati inseriti correttamente. L'accesso viene sbloccato automaticamente dopo 60 minuti e la registrazione può essere ricominciata dall'inizio.

Sì, nelle impostazioni dell'account si può cliccare su "Elimina account utente". Da quel momento in poi, riceverà i documenti esclusivamente su carta.

La registrazione è possibile solo dall'inizio del contratto. I dati possono essere visualizzati solo dall'inizio della copertura.

Sotto Impostazioni account --> Elimina account, questo può essere fatto indipendentemente.

Login

Sotto Login, cliccare su "Password dimenticata". 

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Dopo essersi bloccato, ci si puoi sbloccare autonomamente. Apparirà un messaggio "Unblock access". Si prega di seguire le istruzioni.

Sì, nelle impostazioni il nome utente può essere aggiornate indipendentemente.

Il codice di sicurezza può essere copiato o trasferito "dai messaggi". 

  1. Toccare il campo "Codice di sicurezza"
  2. Digitare sul campo "da messaggi", il codice di sicurezza viene trasferito
  3. Toccare "Log in"

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Generali

Dopo un periodo di 90 giorni, il tuo account sarà automaticamente chiuso.
Dopo la cessazione, myEGK funzionerà in modo limitato. Solo i documenti potranno ancora essere caricati.

No, dovete essere in grado di consegnare l'originale su richiesta

Tutti i documenti possono essere presentati.

Per vedere tutta la famiglia, si deve essere inseriti nel sistema come capofamiglia. Se questo non è il caso, si può vedere solo i propri dati.

myEGK può essere utilizzato in tutto il mondo. L'unico requisito è, che ci si sia già registrato e che sia disponibile una connessione a internet.

Il portale supporta i browser Internet Edge, Chrome, Safari e Firefox sui sistemi operativi Windows e MacOS. 

Se si desidera cambiare i dati bancari, lo si può fare con una "Richiesta semplice".

L'app funziona anche sull'iPad, ma si consiglia di utilizzare il portale sull'iPad.

La tessera assicurativa la si trova solo sull'App e non sul portale.

App

Una connessione internet è indispensabile per utilizzare l'applicazione.

Durante la scansione, assicuratevi che il telefono sia tenuto fermo in mano. Il processo di scansione funziona automaticamente. Nell'app sotto il menu troverete "Istruzioni per la scansione". 

L'applicazione può essere trovata solo nell'app store svizzero.

L'app supporta iOS e Android (versione attuale -2). Esempio: dal 2021 iOS 14.x --> Supporto fino alla versione 12 di iOS.

Portale

No, solo un documento (con più pagine) può essere inviato per spedizione.

Ci sono due possibili ragioni:

  1. la visualizzazione e il download possono essere effettuati solo dal giorni in cui ci si é registrato.
  2. la visualizzazione dei documenti e il download è possibile solo dopo l'archiviazione.

Il portale può essere utilizzato solo in combinazione con un telefono cellulare. Su questo dispositivo si riceve il codice di sicurezza come accesso e serve come identificazione a due fattori.

Sicurezza

Non vengono raccolti dati aggiuntivi che non siano già disponibili nel sistema assicurativo. Le informazioni tecniche come i messaggi di errore nel processo di login sono registrate. Le informazioni di utilizzo per il processo di miglioramento continuo sono a nostra disposizione.  

I più recenti componenti di sicurezza sono utilizzati nell'applicazione dell'app o del portale myEGK. La connessione è criptata. Inoltre, la transazione è protetta da un utente, una password e di un PIN. Si consiglia di utilizzare una password adeguatamente complessa (ad esempio senza data di nascita).

Sì, il nome utente e la password sono memorizzati con esso. Per motivi di protezione dei dati, è necessario inserire anche un codice di sicurezza (autenticazione a due fattori).

eDocumenti

Questo messaggio può avere varie cause:

  • Scarsa qualità
  • Documento incompleto

Con la registrazione, l'invio dei documenti è automaticamente impostato su "elettronico". I documenti successivi (polizza, conteggi dei premi e delle prestazioni, attestati fiscali, solleciti di pagamento, lettere di sollecito) verranno inviati elettronicamente. Inoltre, gli assicurati continueranno a ricevere solleciti di pagamento e lettere di sollecito per posta.

Entrambi i documenti sono inviati elettronicamente e per posta.

Gli assegni postali sono solo stampati su carta e inviati per posta. Questi non sono ritrovabili su myEGK.

No, vengono visualizzati solo i documenti del momento della registrazione.

Contatti la sua agenzia durante l'orario di apertura dell'ufficio 8:00-12:00 e 13:30-17:00.

Tessera assicurativa virtuale

La Vicard è disponibile in myEGK (APP) sotto "La mia copertura assicurativa/carta".

  1. Registrarsi presso il medico o l'ospedale scansionando il codice QR.
  2. Fate scannerizzare il codice a barre della vostra tessera assicurativa virtuale in farmacia, in ospedale o nell'ufficio del medico.
  3. Registrarsi presso il medico o l'ospedale scansionando il tag NFC sul posto.

No, per motivi di sicurezza la carta virtuale dell'assicurazione è integrata solo su myEGK (APP).

Premete il pulsante in alto a sinistra. Poi premere "Contatto". Lì troverete il numero SOS.

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande sia su un’assicurazione complementare che sull’assicurazione di base.

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