Calcolatore di premi
Richiedi una consulenza

La giusta protezione per la vostra salute

Il vostro consulente clienti EGK vi aiuta a trovare la giusta copertura assicurativa per la vostra salute.

Richiedi consulenza
Il dito aziona la tavoletta

FAQ

L'assicurazione di base è disciplinata dalla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). In Svizzera ogni persona sostiene direttamente i costi dell’assicurazione di base. Qualsiasi persona assicurata che si avvalga di cure mediche deve assumersene i costi sino a concorrenza di un contributo annuo fisso, definito franchigia. Anche per quanto riguarda i costi eccedenti la franchigia, l'assicurato si fa carico di un’aliquota percentuale pari al 10% che per gli adulti ammonta a un massimo di CHF 700 e per i minori a non oltre CHF 350.

Quanto più elevata è la franchigia, tanto minore è il premio. Gli adulti possono scegliere i livelli di franchigia che ritengono più adatti tra CHF 300 e CHF 2500 mentre per i minori i livelli di franchigia vanno da CHF 0 a CHF 500.

Se siete impiegati almeno 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro, questi vi assicura anche contro gli infortuni non professionali e voi potete quindi escludere la copertura infortuni dall’assicurazione di base. L’esclusione garantisce una riduzione del premio del 5%.

Il numero di emergenza si trova sul lato anteriore della tessera d’assicurato. Nell’app myEGK, il numero di emergenza è indicato sotto «Contatto».

Alla chiamata risponderà l’Allianz Global Assistance.

Il numero è necessario per le emergenze all’estero. Può essere chiamato anche dalla Svizzera, ma occorrerà più tempo per avvisare il 144.

Ci sono dei costi?

  • Il servizio è gratuito per gli assicurati con un’assicurazione di base LAMal e un’assicurazione complementare EGK-SUN.
  • Il servizio è gratuito per gli assicurati EGK-SUN (anche senza copertura LAMal presso la EGK).
  • Gli assicurati LAMal (senza assicurazione complementare presso la EGK) vengono informati dall’Allianz Global Assistance che il servizio, per es. il rimpatrio, è a pagamento. Verrà loro chiesto se dispongono di un’altra assicurazione di viaggio che copre questo servizio.

Nota:
Le persone con un’assicurazione EGK-TelCare chiamano dalla Svizzera il numero Medgate: 0800 800 735.

Il premio dell’assicurazione malattia rappresenta una voce di spesa impegnativa per molti cittadini svizzeri ed è particolarmente gravosa per le famiglie con un reddito modesto. Conviene quindi verificare se avete eventualmente diritto a una riduzione dei premi. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’ufficio cantonale di competenza.

Le assicurazioni complementari forniscono determinate prestazioni che l’assicurazione di base non copre o copre solo parzialmente. Contrariamente a quanto avviene nell’assicurazione di base obbligatoria, la compagnia assicurativa non è obbligata ad accettare il proponente nell’assicurazione complementare, ma decide se accettarlo o rifiutarlo in base a un esame dello stato di salute.

Maggiori informazioni

A norma dell’articolo 4b OPre l’assicurazione di base si assume i costi di cinque trattamenti di medicina complementare, a condizione che siano eseguiti da un medico in possesso di una corrispondente formazione specialistica. I trattamenti sono i seguenti: agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese, omeopatia classica e fitoterapia. Il medico vi potrà comunicare se effettua i conteggi in base alla Legge sull’assicurazione malattie (LAMal). Se un naturopata o un terapista esegue uno di questi trattamenti o applica altri metodi di trattamento alternativi, occorre avere un’assicurazione complementare. La condizione è che il naturopata o il terapista sia riconosciuto dalla EGK. Potrete richiedere maggiori informazioni in merito all’Ufficio terapisti della SNE al numero 032 623 64 80 o all’indirizzo info@fondation-sne.ch.

Scadenze

  • Assicurazione di base obbligatoria: modifiche o disdette dell’assicurazione ci devono pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre, ossia il 29 novembre 2019.
  • Assicurazione complementare: le assicurazioni complementari possono essere modificate o disdette in base alle condizioni contrattuali. Potete trovare le condizioni di assicurazione in vigore alla pagina www.egk.ch/assicurazione-complementare. Anche le disdette a seguito di adeguamento dei premi devono pervenirci entro il 29 novembre 2019. Ciò vale anche per i contratti collettivi in cui l’obbligo di informazione ricade sul partner collettivo.

Chi paga i premi con una fattura annuale beneficia di uno sconto dell’1%. Per la fattura semestrale è concesso uno sconto dello 0,5%. Per modificare la periodicità di pagamento con effetto dal mese di gennaio è necessario inviarci una comunicazione entro il 29 novembre 2019.

Tutte le informazioni possono essere trovate qui.

I premi delle casse malattia sono soggetti ad una deduzione indiretta applicando un forfait per i premi assicurativi, che viene stabilito a livello cantonale e non corrisponde comunque all’importo totale. Ma, oltre a una parte dei premi, è possibile dedurre dal reddito anche le spese sanitarie effettive. Raccomandiamo di leggere le relative disposizioni nella Guida alla dichiarazione d'imposta.

La tessera d’assicurato serve a comprovare la copertura LAMal ai fornitori di prestazioni (per es.: farmacie, ospedali, medici, ecc.) e vi autorizza, in caso di emergenza, a ricevere prestazioni mediche nello spazio europeo. In tal modo è garantito che, in caso di malattia o infortunio all'estero, sarete curati secondo le disposizioni e le tariffe dell’assicurazione sociale del paese in cui soggiornate.

La parte anteriore della tessera prescritta a norma di legge contiene informazioni amministrative come cognome, nome, sesso e data di nascita della persona assicurata, oltre al nome e al numero UFSP dell'assicuratore malattia. Essa riporta inoltre un numero di tessera d'assicurato a 20 cifre (n. Teda conformemente alla norma UE), oltre al numero AVS di 13 cifre. Sul fronte della tessera sono indicati i dati di contatto dell’assicuratore e il numero di telefono di emergenza dell’assicuratore malattia per la Svizzera e per l’estero.
Sul retro si trova la tessera europea di assicurazione malattia utilizzabile nei paesi europei (in blu) per l’assicurazione malattia obbligatoria.
Queste informazioni sono memorizzate anche sul microprocessore e possono essere rilevate con un lettore per schede chip.

Maggiori informazioni

In caso di smarrimento della tessera bisogna rivolgersi all’agenzia EGK. I collaboratori dell’agenzia provvederanno a ordinare una nuova tessera di assicurato. La nuova tessera avrà un nuovo numero e dal momento della sua emissione la tessera precedente non sarà più valida. Per maggiori informazioni si prega di contattare la propria agenzia di riferimento.

La persona che ha redatto le direttive anticipate (testamento biologico) deve prima di tutto comunicarlo a coloro che saranno responsabili in caso di necessità. Gli assicurati possono chiedere che siano registrati sulla tessera, oltre ai propri dati sanitari, anche la disponibilità di direttive anticipate e il luogo in cui sono conservate. Tuttavia, questo servizio è disponibile solo fino al 13.01.2022 e poi sarà cancellato. È importante precisare che l’assicuratore malattia non ha accesso a questi dati.

Affinché vostro figlio possa beneficiare di un’assicurazione ottimale, è consigliabile stipulare prima della nascita un’assicurazione complementare con copertura ospedaliera per tutta la Svizzera. Informatevi sugli ulteriori vantaggi: ((Link Baby Voranmeldung einfügen))

Non avete ricevuto la risposta alla vostra domanda? I nostri collaboratori delle agenzie saranno lieti di assistervi.

FAQ - myEGK (App e portale)

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande sia su un’assicurazione complementare che sull’assicurazione di base.

Trovare l’agenzia EGK

Cosa state cercando?
loading
Chat bot Guten Tag, haben Sie Fragen? Schreiben Sie uns Ihre Anliegen gerne im Chat!