Vivere la salute a 360°
Cos’è la medicina complementare?
La medicina complementare guarda alla salute con un’ottica olistica. A differenza della medicina tradizionale, che si concentra sui sintomi, vuole risalire alle cause per alleviare i disturbi e migliorare durevolmente la qualità della vita.
La medicina complementare può essere utilizzata da sola o a integrazione della medicina tradizionale. È utile in quasi tutte le malattie e in caso di disturbi cronici come ad esempio raffreddore da fieno, reumatismi, mal di testa ecc. In Svizzera le prestazioni complementari sono una prassi consolidata e vengono offerte da medici, terapisti e naturopati qualificati. Nasce così una medicina moderna che combina i vantaggi di entrambi gli approcci.
I vostri vantaggi con la EGK
Medicina tradizionale o complementare? Per noi non fa alcuna differenza. Con la nostra assicurazione complementare avete piena libertà di scelta. Oltre 14 000 naturopati e terapisti registrati sono a vostra disposizione.
L’ampiezza della nostra offerta non si limita alla varietà di specialisti
Oltre ai trattamenti da parte di terapisti esperti, la EGK-Cassa della salute vi propone una vasta gamma di offerte utili sul tema della salute.
Scoprite di più sulla nostra guida digitale agli impacchi che presenta tante pratiche applicazioni casalinghe. Immergetevi nel mondo delle piante medicinali e scoprite interessanti ricette e consigli utili. Oppure partecipate con la famiglia e gli amici a uno dei tanti eventi EGK.
Competenza da oltre 40 anni
Nell’ambito della medicina olistica ci impegniamo dal 1978 a favore delle prestazioni di medicina complementare. Nel 1991 siamo stati la prima cassa malati svizzera ad aprire un proprio ufficio terapisti che riconosce e propone gli specialisti. In questo modo avete la sicurezza di beneficiare in qualsiasi momento di una medicina complementare di alta qualità.
Fondazione SNE
Nel 1995 la EGK-Cassa della salute costituì la SNE Fondazione per la medicina naturale ed empirica. Da allora la Fondazione promuove la ricerca e la formazione e rende possibili progetti innovativi per il progresso della medicina naturale e della medicina empirica moderna.
Medicina complementare nell’assicurazione di base
Anche l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie AOMS copre metodi selezionati della medicina complementare, a condizione che siano praticati da medici in possesso delle qualifiche necessarie. Per quanto riguarda l’accesso completo a tutte le terapie riconosciute l’assicurazione complementare della EGK offre però molte più possibilità e libertà.
Assicurazione complementare, la vostra protezione completa
Approfittate della ricchezza offerta dalla medicina complementare: oltre 14 000 naturopati e terapisti riconosciuti e tutti i metodi più diffusi sono a vostra disposizione con l’assicurazione complementare EGK-SUN.
Assicurazione di base, le vostre prestazioni primarie
Determinati metodi come l’agopuntura, la medicina antroposofica, la terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese (MTC), l’omeopatia classica o la fitoterapia sono coperti anche dall’assicurazione di base se utilizzati da medici opportunamente formati.
Piante medicinali
Scoprite l’affascinante mondo delle erbe medicinali e lasciatevi ispirare da nuove ricette.
Glossario delle terapie
Spiegazioni brevi, facili da consultare: il nostro glossario illustra tutte le terapie della medicina complementare.
Trovare un/una terapista
Trovate in modo rapido e semplice lo o la specialista più adatti nelle vostre vicinanze.
Abbonarsi alla newsletter
Con la nostra newsletter rimanete sempre al corrente sulle novità. Inoltre avete la possibilità di vincere biglietti per eventi selezionati.