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La giusta protezione per la vostra salute

Il vostro consulente clienti EGK vi aiuta a trovare la giusta copertura assicurativa per la vostra salute.

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Invia giustificativi

Potete anche inviare le vostre ricevute in formato digitale e risparmiarvi la fatica di recarvi all'ufficio postale. Lo scanner per documenti myEGK App rende ancora più semplice per voi l'invio dei vostri documenti. L'applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.

È inoltre possibile caricare le ricevute tramite il portale clienti myEGK.ch. Per fare ciò, cliccare sulla funzione "Invia fatture" e caricare i file desiderati.

Per essere certi che le vostre richieste di rimborso e le ricevute della farmacia arrivino sane e salve fino a noi, il primo numero dell’anno della rivista Vivere contiene generalmente dei fogli di etichette adesive con l’indirizzo. Potete apporre le etichette sulle buste contenenti i documenti da inviare al nostro Service Center di Lucerna.

Grazie ai nuovi strumenti digitali, adesso non occorre più apporre l’etichetta su ogni singolo documento. I sistemi di elaborazione riconoscono infatti automaticamente i vostri dati. Potete comunque aiutarci a velocizzare la procedura con questi accorgimenti:

  • Non allegate alcuna lettera di accompagnamento alle ricevute e alle richieste di rimborso e non inviate un elenco dei documenti acclusi. La lettera di accompagnamento è necessaria soltanto se volete comunicare un cambiamento di indirizzo o di conto bancario.
  • Inserite le richieste di rimborso e le ricevute così come sono nella busta, senza pinzarle o incollarle.
  • Su tutte le fatture e ricevute inviate deve essere chiaramente visibile il nome della persona assicurata, con la data di nascita o il numero di assicurato. Siete pregati di annotare nome e cognome della persona assicurata e la data di nascita o il suo numero d’assicurato su tutti i documenti dove non compare stampato il nome o il numero d'assicurato. È importante farlo soprattutto nel caso in cui inviate nella medesima busta i documenti relativi a più familiari.
  • Inviate le ricevute e le richieste di rimborso al nostro Service Center di Lucerna:

    EGK Services AG
    Service Center
    Casella postale
    6009 Lucerna
  • Potete inviare i documenti anche per via elettronica, risparmiandovi così il tragitto fino alla posta. Con lo scanner dell’app «myEGK» è ancora più facile trasmetterci i giustificativi scansionati. L’app può essere scaricata gratuitamente da Apple Store e Google Play Store.

Se nel corso dell’anno rimanete senza etichette ma non volete scrivere gli indirizzi a mano sulle buste, potete scaricare qui un modello per stampare l’indirizzo su etichette adesive disponibili in commercio.

Non si deve inviare la copia delle fatture

Il sistema svizzero per l’assicurazione sanitaria prevede due metodi di pagamento, denominati del «terzo pagante» e del «terzo garante». Terzo garante: questo è il metodo di pagamento più comune, in cui il fornitore delle prestazioni invia direttamente a voi la fattura. Voi saldate la fattura e ci inoltrate il giustificativo per il rimborso, affinché noi possiamo calcolare l’importo da restituirvi al netto della franchigia e della quota parte.

Terzo pagante: in base a questo sistema, il fornitore fattura le prestazioni direttamente alla EGK-Cassa della salute. Ai sensi della legge sull’assicurazione malattie, i fornitori di prestazioni sono tenuti a inviare una copia della fattura al paziente ai fini di una verifica. L’originale della fattura è già stato spedito alla EGK, quindi non dovete inviarci anche la vostra copia che vi è stata trasmessa esclusivamente a scopo documentale.

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