Alloro reale, l'erba aromatica

Alloro speziato
La nostra newsletter di febbraio è dedicata all’Alloro reale. Sapevate che l’alloro ha proprietà digestive ed è uno stimolante dell’appetito che, per uso interno, aiuta a contrastare le coliche secondo la medicina naturale?

Applicata esternamente, questa pianta può anche offrire un rapido sollievo in caso di desquamazione, reumatismi e distorsioni.

Un ramo di alloro aromatico appeso in una stanza rende l’aria fresca e pulita.

Le foglie di alloro fresche o essiccate sono un’efficace protezione contro gli insetti. Un tempo, i fichi secchi e la liquirizia venivano avvolti in foglie di alloro per proteggerli dai temibili Curculionidi.

In antichi scritti sulle piante medicinali si legge che il Laurus nobilis veniva usato in passato anche come efficace antisettico. Un decotto di foglie di alloro nell’acqua da bagno lenisce i dolori articolari e molti altri disturbi.

L’alloro è molto conosciuto anche in cucina: scoprite il nostro gustoso piatto «patate all’alloro con arance» del nostro autore di ricette foodwerk.ch.

 

Conoscenze erboristiche gratuite

La newsletter mensile dell'EGK presenta ogni mese un'erba medicinale efficace, con relativa ricetta. Nel frattempo, l'EGK dispone di un archivio con circa 100 erbe e piante medicinali.

L'iscrizione alla newsletter è gratuita.