Abitare e vivere: oggi e domani

Vivere 2022 Busta, donna alla finestra con libro
L'ultimo numero della nostra rivista sulla salute Vivere offre ancora una volta una grande quantità di argomenti pro-venienti dal variegato cosmo del EGK.

Nella nostra società individualista, sempre più persone scelgono soluzioni abitative non convenzionali. A spingerle sono moti-vi diversi: alcuni vogliono contribuire a ridurre l’impatto sul clima tramite un alloggio più piccolo, altri preferiscono forme di abitazione comunitarie per un maggiore scambio e sostegno reciproco. Infatti, come afferma la nota psicologa dello sviluppo Pasqualina Perrig-Chiello nell'ultimo numero di Vivere: "Questa tendenza dimostra di fatto che lo stile di vita improntato all’individualismo si trova ormai in un vicolo cieco”.
 

Attività salutari

Le attività comuni aiutano anche a contrastare la minaccia della solitudine e dell'isolamento. Ad esempio, durante una "pas-seggiata consapevole nella foresta" o un corso sulle "piante selvatiche e il loro uso in cucina e nella medicina popolare", entrambe le attività sono offerte dal parco naturale selvaggio " Zürich Sihlwald”, con cui l'EGK ha stretto una collaborazione da quest'anno. Anche la musica può essere d'aiuto, come dimostra il contributo della fondazione SNE: guarisce e rende le persone felici, e a volte anche intelligenti.

Il numero attuale di Vivere! fornisce informazioni su questo e molto altro.