La margherita, una pianta con molti talenti

Nell'attuale newsletter EGK, la margherita comune entra in scena. Il messaggero dell'amore non solo aiuta contro il dolore del cuore, ma anche contro i malanni fisici per secoli.

Mi ama, non mi ama, mi ama.... La margherita comune come messaggero della primavera è molto più di un oracolo d'amore contro i sentimenti confusi. Nel campo della medicina, la piccola pianta onnipresente da marzo a ottobre ha in realtà una lunga tradizione. Anche lo studioso Gerard Meermann (1722 - 1771) consigliava "di usare la margherita comune macinata con burro fresco contro qualsiasi dolore delle articolazioni" cioè di applicarla. In omeo-patia, allevia il dolore anche di gravi ematomi. È anche noto per il suo effetto purificatore del sangue e che è anche usato contro le malattie della pelle. Inoltre, le margherite comuni possono essere mescolate con altre erbe polmonari come il timo, la piantaggine o la farfara sono usate molto bene in un infuso per i bronchi o la tosse. Tuttavia, se si vuole essere assolutamente sicuri, è meglio chiedere ad un naturopata o ad un farmacista designato circa le applicazioni.
 

Consegna gratuita delle ricette

Poiché la strada per il cuore di un uomo passa per lo stomaco, i fiori di margherita comune sono perfetti per una leggera insalata primaverile, dove il loro alto contenuto di vitamina C aiuta a pulire il corpo dopo i mesi invernali. Se siete interessati alla nostra ricetta "Insalata di primavera con margherite e vinaigrette di rucola", date un'occhiata all'Archivio delle conoscenze erboristiche sul nostro sito. Se ti iscrivi alla nostra newsletter, riceverai anche una nuova ricetta di erbe ogni mese con ancora più conoscenze di base.