Calcolatore di premi
Richiedi una consulenza

La giusta protezione per la vostra salute

Il vostro consulente clienti EGK vi aiuta a trovare la giusta copertura assicurativa per la vostra salute.

Richiedi consulenza
Libro aperto, un uomo ci passa sopra, i mirtilli rotolano via

Olivello spinoso

Olivello spinoso – Hippophaë rhamnoides / Eleagnacee = Elaeagnaceae

Nomi popolari: olivella, spino dell'Adda, spino olivastro

Ramo di olivello spinoso con foglie e bacche

Cenni storici

Il nome botanico dell'olivello spinoso deriva dalle parole greche «hippo» = cavallo, «phaes» = lucente e «rhamnoides» = simile al ramno, e significa letteralmente «spino del cavallo lucente». Tuttavia, nonostante il nome, l'olivello spinoso non appartiene alla famiglia delle Rhamnacee, bensì alla famiglia delle Elaeagnaceae.

L'olivello spinoso, come dice già il nome, è una pianta dotata di spine con una storia molto lunga. Già nel medioevo si appendevano ramoscelli di olivello spinoso a porte e finestre per proteggersi da spiriti e demoni maligni. Vi sono però ritrovamenti di bacche (per esempio in Asia centrale) risalenti a epoche ancora più remote. Questi reperti, che si stima abbiano un'età di circa 17'000 anni, dimostrano il lungo percorso dell'evoluzione della pianta.

Botanica e cultura

«L'olivello spinoso ama la solitudine sulle sponde sabbiose e sassose dei fiumi. Questo arbusto con rami spinosi si concede un lungo sonno invernale. Quando i merli cantano già nel tenero verde delle betulle, l'olivello spinoso aspetta e medita». Dell'olivello spinoso non si conosce una descrizione più appropriata e concisa di quella riportata dal famoso erborista e droghiere Robert Quinche nel suo volumetto «frutti selvatici».

Secondo la tradizione, l'olivello spinoso ha come luogo d'origine la regione dell'Altaj (Russia), anche se attualmente lo si ritrova praticamente nell'intera regione asiatica. La regione di diffusione europea si estende dai Pirenei alle Alpi e alle Prealpi, fino ad arrivare al Caucaso. L'olivello spinoso, grazie alla sua capacità di adattamento, si trova quasi dappertutto: dalle zone costiere marginali a quelle montuose fino ai 3000 metri di altitudine, dalle rive fluviali sabbiose alle regioni con prolungati periodi di siccità. Il medico antroposofico e botanico Wilhelm Pelikan (1893 - 1981) descrisse così le esigenze dell'olivello spinoso: «massime per la luce, ma nessuna riguardo al suolo».

Le sottili foglie, simili a quelle del salice, sono rivestite da una peluria fine che le protegge dall'essiccazione eccessiva ad opera dei forti venti. Il polline di questa specie dioica (con piante femminili e maschili) viene trasportato dal vento e, dopo l'impollinazione dei fiori, si sviluppano brillanti frutti arancioni. Questi frutti sono delle vere e proprie capsule vitaminiche purissime prodotte direttamente dall'arbusto.

Impiego nella medicina naturale

Già in antichità l'olivello spinoso era una importante pianta alimentare e medicinale, e i suoi frutti venivano raccolti a questo scopo soprattutto in Asia e nel bacino del Mediterraneo.

I frutti di olivello spinoso vengono usati in medicina solo sotto forma di succhi ed estratti. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C vengono impiegati in caso di predisposizione alle malattie da raffreddamento, infezioni febbrili e periodi di convalescenza. In commercio l'olivello spinoso è ottenibile come polvere, in cosmetici e in capsule oleose.

Come olio di polpa di bacche, l'olivello spinoso viene usato internamente in caso di malattie delle mucose dell'intero apparato digerente, bruciore di stomaco e gastrite, mentre esternamente è applicato per malattie di cute e mucose, eczemi, nonché difficoltà di guarigione delle cicatrici e disturbi della pigmentazione. A questo proposito va menzionato anche che l'olio di olivello spinoso può essere usato efficacemente come protettore solare naturale.

Impiego in cucina

I frutti vengono raccolti nei mesi di settembre e ottobre. A questo scopo si raccomanda di usare una forbice per tagliare i frutti succosi dagli steli, perché staccare o strappare le bacche mature può causarne facilmente lo schiacciamento, provocando la perdita del prezioso succo. Le bacche possono essere consumate fresche o sotto forma di succhi, sciroppi, composte, gelatine, caramelle, marmellate, liquori o anche vini ricchi di vitamine. Con l'olivello spinoso si possono preparare numerose ricette squisite e salutari, per esempio un semplice passato dagli svariati utilizzi in cucina: subito dopo aver raccolto le bacche, schiacciatele attraverso un setaccio e mescolate il passato ottenuto con un po' di miele e un pizzico di zucchero vanigliato. Questa preparazione conserva tutte le preziose vitamine e gli altri nutrienti. Il passato può essere conservato in congelatore in piccole vaschette. Dopo un breve scongelamento, può essere usato per preparare delicate tisane.

Bicchiere da Martini con frullato di olivello spinoso

Ricetta: Bevanda energetica con olivello spinoso

per una persona

Ingredienti: 

  • 1 banana matura
  • 2 dl di latte di mandorla
  • 4 cucchiai di succo di olivello spinoso senza zucchero
  • 1 punta di coltello di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di miele di acacia o succo denso di agave

 

Preparazione:

  1. Tagliare la banana a pezzetti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Omogeneizzare con il frullatore a immersione.
  2. Versare la bevanda energetica in un bicchiere e consumare a colazione.

Gli autori

Christian Fotsch

Christian Fotsch cura la newsletter sulle erbe della EGK-Cassa della salute dal 2006. La sua conoscenza approfondita del mondo delle erbe è frutto di uno studio da autodidatta; insieme alla moglie Ursula ha gestito fino al 2010 il vivaio di erbe e piante officinali Silberdistel a Brienz e poi fino al 2019 il noto hotel dedicato alle erbe «Lindenhof», sempre a Brienz.


Brigitte Speck

Brigitte Speck è consulente alimentare e autrice di libri specializzati e di cucina. Ha arricchito la newsletter sulle erbe della EGK-Cassa della salute con una selezione di ricette fino al mese di febbraio 2022. Ha pubblicato numerose opere di successo su temi come le erbe officinali (per es. «Aus meinem Naturgarten», in tedesco), la stevia, Zappelphilipp e libri di ricette per bambini.

Cosa state cercando?
loading
Chat bot Buongiorno, ha domande? Non esiti a scriverci nella chat.