Calcolatore di premi
Richiedi una consulenza

La giusta protezione per la vostra salute

Il vostro consulente clienti EGK vi aiuta a trovare la giusta copertura assicurativa per la vostra salute.

Richiedi consulenza
Libro aperto, un uomo ci passa sopra, i mirtilli rotolano via

Lo sport aiuta a combattere lo stress – ma non sempre

Nel mio ultimo post ho fatto una constatazione in relazione allo stress che per me è particolarmente significativa: non esiste solo lo stress cattivo, ma anche quello buono.

Ora si tratta di capire come gestire lo stress. Esistono naturalmente diverse possibilità, a seconda del tipo e dell’intensità dello stress o della personalità del soggetto. Lo stress acuto dovuto a un esame imminente non è uguale allo stress cronico, come quello innescato dalla perdita di una persona cara.

Per me personalmente, posso dire che in molti casi lo sport si è rivelato uno strumento ideale per ridurre lo stress. Lo dimostrano anche le ultime scoperte nel campo delle neuroscienze: lo sport aiuta a ridurre lo stress.

Ma c’è l’altra faccia della medaglia: lo sport può anche diventare a sua volta un fattore di stress. Succede quando ci si allena con un’ambizione eccessiva. Credimi, la conosco fin troppo bene per esperienza personale!

Prima, da atleta professionista, ero entrata in un circolo vizioso: cercavo di ottenere prestazioni anche se ero stanca. Mi sono messa ancora più sotto pressione ed ero sempre più stanca.

È pericoloso. E controproducente. Come si può correre ai ripari?

L’unico modo è quello di essere attenti a sé stessi. L’attenzione è già metà della cura. Si tratta di praticare consapevolmente lo sport e, ogni tanto, di sapere quando NON praticare alcuno sport.

Siamo onesti: a meno di essere atleti professionisti, nello sport non occorre dimostrare niente a nessuno! Chiediti come ti senti prima dell’allenamento: hai davvero voglia di fare esercizio? Evita di allenarti se ti accorgi che in realtà vuoi fare qualcosa di completamente diverso. Fermati, se hai già cominciato.

Proprio ieri ero a CrossFit. Pensavo che fosse un mio dovere salire su quella corda come una scimmia. Quando sono arrivata a metà, mi sono chiesta: “Ma che ci faccio qui?”. Non ne avevo voglia. Ho interrotto l’esercizio e mi sono resa conto che ero appena ricaduta in un vecchio schema.

Sii gentile con il tuo corpo. E concedigli una pausa, se ne ha bisogno. A volte una pausa è il miglior rimedio contro lo stress, meglio ancora dello sport.

Cosa state cercando?
loading
Chat bot Buongiorno, ha domande? Non esiti a scriverci nella chat.