Passaggio alla fattura QR

Al più tardi entro la fine di settembre 2022, il familiare bollettino di pagamento sarà definitivamente tolto dal mercato. Con il QR bill, pagare le bollette sarà più facile, più veloce e più efficiente.

Molti ricorderanno il leggendario bollettino postale verde che era già in circolazione all'inizio del XX seco-lo. Oltre alle versioni successive, oggi sono in uso le versioni rossa (ES) e arancione (ESR). A fine settembre queste polizze di pagamento saranno definitivamente sostituite dalla cedola di versamento QR, secondo una decisione di PostFinance e Swiss Banking. QR significa "risposta rapida" e, come ES e ESR, consiste in una parte di pagamento e una ricevuta. Il codice QR svizzero al centro della sezione di pagamento contiene anche tutte le informazioni che possono essere viste in forma di testo sulla fattura.


Passaggio presso EGK entro l'estate 2022

Passaggio al QR presso EGK entro l'estate 2022, le fatture possono essere ricevute sia in forma digitale che cartacea. Per entrambe le forme: basta scansionare il codice QR e attivare il pagamento con un clic. Questo rende il pagamento più facile e veloce. Inoltre, le fonti di errore sono ridotte perché non è necessario digitare né il numero di conto né il numero di riferimento. Questo fa anche risparmiare tempo e denaro ai nostri dipendenti, perché non c'è più bisogno di assegnare manualmente le fatture per le quali non sono stati dati riferimenti o sono stati sbagliati quando sono state pagate. Se avete impostato un ordine permanente, dovrete adeguarlo, poiché le istituzioni finanziarie non elabo-reranno più i pagamenti con i vecchi dettagli a partire da ottobre 2022.

La EGK-Cassa della salute cambierà entro l'estate 2022. I vostri assicurati ne saranno informati a partire dal 19 marzo 2022. Ma è ancora più facile!