Calcolatore di premi
Richiedi una consulenza

La giusta protezione per la vostra salute

Il vostro consulente clienti EGK vi aiuta a trovare la giusta copertura assicurativa per la vostra salute.

Richiedi consulenza
Libro aperto, un uomo ci passa sopra, i mirtilli rotolano via

Lo stress non è sempre negativo

Oggi vorrei parlarvi dello stress. Un argomento vastissimo, su cui si potrebbe scrivere un libro. Io mi limiterò a trattare un aspetto che negli anni successivi alla mia carriera agonistica è diventato particolarmente importante: ossia che lo stress non è solo negativo.

Ho l’impressione che pubblicamente lo stress sia giudicato quasi solo in modo negativo. La cosa di per sé è comprensibile: le cause dello stress sono innumerevoli e hanno spesso conseguenze nefaste. Anche per la società. Nella sola Svizzera si stima che i costi derivanti dallo stress sul posto di lavoro per il sistema sanitario ammontino a diversi miliardi di franchi all’anno!

Ma c’è una differenza importante.

Semplificando, si può definire stress la reazione psico-fisica dell’organismo a uno stimolo esterno: una gara sportiva, un esame scolastico, un colloquio per un impiego. Lo stress aiuta ad affrontare questa particolare sfida. Dal punto di vista evolutivo, lo stress è un meccanismo di sopravvivenza. Lo stress ci rafforza. In questo caso si parla di stress positivo o anche acuto: aumenta l’attenzione e stimola l’organismo a dare le prestazioni migliori, ma non è dannoso.

Lo stress è problematico quando diventa cronico. Ad esempio se non riesci a dormire già settimane prima di un colloquio per un lavoro. Oppure quando nella tua vita si susseguono così tanti momenti critici da impedirti di abbassare il livello di stress prima del picco successivo. Oppure se sei gravemente malato, stai vivendo una separazione dolorosa o hai perso una persona molto importante.

Ci sono molti modi per affrontare lo stress. Puoi sicuramente immaginare quale sia la mia strategia preferita: lo sport. Ma ve ne parlerò in maniera più approfondita nel mio prossimo post.

 

Cosa state cercando?
loading
Chat bot Buongiorno, ha domande? Non esiti a scriverci nella chat.