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Coronavirus: le principali informazioni in breve

Provvedimento

Per la sua sicurezza personale e per ridurre il rischio di infezione, le nostre nove agenzie rimarranno chiuse ai visitatori esterni dal 10 marzo 2020 fino a nuovo avviso. Durante questo periodo saremo lieti di rispondere alle sue domande esclusivamente per telefono o per e-mail. Grazie per la sua comprensione.

Assicurazione viaggi

Per informazioni sui viaggi programmati rivolgersi direttamente ad Allianz al sito: https://www.allianz-assistance.ch/it/aiuto-servizi/faq/

o al loro numero dedicato all’assistenza: +41 44 283 32 22

L’assistenza medica esclude esplicitamente l’assunzione dei costi in caso di epidemie e pandemie (v. punto 10.7 Condizioni Generali EGK-Assistance)

FAQ

Sì. Dal 4 marzo 2020 il test per la diagnosi del coronavirus SARS-CoV-2 viene pagato dall’AOMS. Il test, il cui costo è pari a CHF 95, è stato così inserito nell’elenco delle analisi soggette a rimborso. Il Consiglio federale intende, così, prendere ulteriori misure per scongiurare il pericolo di un’epidemia. Tutti i test eseguiti prima del 4.3.2020 non saranno rimborsati. Le indagini epidemiologiche prescritte dalle autorità non sono interessate da questo regolamento.

Se presenta già i sintomi della malattia, l’Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie si assumerà i costi delle cure, incluso lo screening. Il test di persone con sintomi lievi che non appartengono a un gruppo a rischio fa parte del controllo epidemiologico. Tali costi sono quindi a carico dei Cantoni.

Se i costi delle analisi per le persone sintomatiche (ossia pazienti con sintomi gravi o rischio maggiore di complicazioni) sono pagati dall’AOMS perché necessari sotto il profilo medico, la partecipazione ai costi è dovuta come per tutte le altre malattie.

Nel sistema del terzo garante questo dipende da come la persona assicurata si è accordata con il fornitore della prestazione. In ogni caso nel sistema del terzo garante la persona assicurata ha il diritto al rimborso da parte dell’assicurazione (per la parte eccedente la quota di partecipazione ai costi).

No. L’assistenza medica si limita alle spese sostenute per le cure ed esclude esplicitamente i casi di epidemia/pandemia.

No. L’assistenza medica si limita alle spese sostenute per le cure ed esclude esplicitamente i casi di epidemia/pandemia.

Contatti / informazioni

Tutte le informazioni sul coronavirus sono riportate sul sito dell’UFSP: www.ufsp-coronavirus.ch

Infoline UFSP: 058 463 00 00 (24 h)

Qui potete chiarire tutti i sintomi online:

Chiarire i sintomi

EGK-TelCare

Se desidera avere chiarimenti sui suoi sintomi chiami il numero:

0800 800 735

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