Un biotopo per ricci e altre creature

  • Certificazione della Fondazione Natura & Economia (tedesco)
Il 13 dicembre 2021, la Fondazione Natura & Economia ha concesso a EGK la certificazione illimitata per Birspark 1, Laufen. L'amministratore delegato Reto Flury è soddisfatto.

Il sito EGK (...) soddisfa i criteri della Fondazione Natura & Economia per un sito aziendale quasi naturale". Con questa frase introduttiva quasi tersa nel rapporto di revisione della fondazione, si dice molto. Vale a dire:

  • 2140 metri quadrati del perimetro dell'edificio sono progettati vicino alla natura, cioè il 70 % (del necessario almeno il 30 %).
  • Con poche eccezioni, specie di alberi e arbusti nativi sono stati piantati in tutta l'area. Questo lo rende un biotopo tutto l'anno per uccelli, insetti e piccoli animali.
  • L'area ruderale (terra inculcata) sotto i vecchi alberi è piantata con fiori nativi, erbe e piante perenni. Le foglie autunnali vengono lasciate in giro. Questo crea un habitat per piccoli animali - da ricci e toporagni a falene e bruchi - e fornisce al suolo sostanze nutritive.
  • Il bilancio idrico del sito è esemplare e vicino alla natura. Dove possibile, intorno all'edificio è stato usato un rivestimento capace di infiltrazione.
  • Inoltre, altre possibilità sono state rinverdite in modo strutturalmente ricco (per esempio una parte della terrazza sul tetto).

"Molto soddisfatto"

EGK Cassa della salute è molto soddisfatta del premio. Reto Flury, amministratore delegato: "Il fatto che abbiamo creato un habitat prezioso per le specie animali e vegetali native su più di 2100 metri quadrati non è una coincidenza". La natura e la sostenibilità sono valori che EGK rappresenta da prima che fossero ampiamente accettati nella società. "Abbiamo condiviso questi valori con la pg landschaften GmbH, Sissach, che è responsabile della realizzazione".