Intervista: La EGK costruisce una sede ecologica

Lo scorso autunno sono cominciati i lavori per la costruzione dei nuovi uffici amministrativi nell’area di Nau a Laufen. Reto Flury, direttore della EGK, ci spiega perché questo investimento sul futuro è necessario.

Direttore Flury, nella primavera 2021 la EGK si dovrebbe insediare nei nuovi uffici. Perché avete deciso di realizzare questo progetto?
Attualmente la EGK-Cassa della salute è dislocata a Laufen in quattro sedi separate. Riteniamo importante che i collaboratori di una piccola assicurazione possano incontrarsi personalmente e senza fare troppa strada. Inoltre la nostra sede centrale ha più di 50 anni e non offre un ambiente di lavoro al passo con i tempi. Con il nuovo immobile risolviamo tutte queste criticità.

A quali criteri architettonici vi siete ispirati?
Per noi non era importante solo la funzionalità, perché la nuova sede doveva anche soddisfare standard ecologici elevati e rispecchiare i nostri valori. Per questo abbiamo chiesto a cinque studi di architettura di presentare le loro idee. Alla fine abbiamo scelto lo studio Flubacher Nyfeler Partner di Basilea perché ci è piaciuto particolarmente il loro approccio.

In cosa si è distinta la loro proposta?
Nel tipo di edilizia, naturale ed ecologico con facciata e ossatura in legno, e nella progettazione delle aree verdi circostanti con piante ed erbe officinali. La sostenibilità è senz’altro un tema cruciale per la EGK.

Ciò si rispecchia anche nell’efficienza energetica e in altri aspetti ecologici dell’edificio?
Sì, abbiamo tenuto particolare conto di questi aspetti nella nuova sede, soprattutto a livello di riscaldamento, condizionamento e produzione di energia.

Come migliorerà il vostro lavoro di tutti i giorni nella nuova sede?
I processi saranno più efficienti e a medio termine ciò avrà un impatto anche sui costi di gestione. Inoltre la comunicazione interna diventerà molto più semplice e anche la coesione sarà maggiore.

Intervista: Güvengül Köz Brown