Certificato per la biodiversità e la qualità della vita

Dopo aver ricevuto il certificato preliminare dalla Fondazione Natura & Economia per la pianificazione ambientale orientata alla natura per il Birspark 1 nell'aprile 2020, la EGK-Cassa della saluta punta ora alla conferma del successo della realizzazione.

Recentemente, abbiamo ricevuto la visita di Janine Eberle, una specialista della Fondazione Natura & Economia, che è venuta a vedere di persona quanto l'area sia stata finalmente progettata vicino alla natura. Le era stato inviato in anticipo il concetto completo di manutenzione, in modo da poter ispezionare il sito e fotografare i dettagli importanti.

Almeno il 30 per cento

Il certificato della Fondazione viene assegnato ai siti aziendali che danno un importante contributo alla conservazione della biodiversità naturale e alla qualità della vita attraverso il loro speciale valore ecologico. La certificazione è aperta alle aziende e alle istituzioni di tutti i settori, non appena vengono soddisfatti i criteri pertinenti. Il principio di base è che almeno il 30% dell'area circostante deve essere progettato per essere vicino alla natura. Tuttavia, l'ampio catalogo di criteri va molto oltre e, oltre a piante, perenni e alberi, include anche la biodiversità, il suolo di origine regionale, il tetto e l'acqua piovana, la potatura delle piante, gli aiuti alla nidificazione e il non uso di pesticidi.

Poco meno del 44 per cento

Con una superficie di 2140 m2 progettata in modo naturale, la sede dell’EGK, il cui terreno copre 4880 m2 , raggiunge addirittura quasi il 44%. Il concetto di manutenzione di 30 pagine per l'impianto afferma: "Il concetto di impianto per il nuovo edificio EGK è molto vario e basato su una comunità dinamica di piante perenni. Questo significa che la piantagione si lascia sviluppare e mostra sempre nuovi aspetti interessanti". Questo significa, per esempio - casualmente parlando - che il fogliame può essere lasciato in giro.

Il consiglio di fondazione di Natur & Wirtschaft deciderà sull'assegnazione del certificato nella sua riunione del 13 dicembre.