Sede centrale di EGK a Laufen

Giornata delle “porte aperte” sabato 17 settembre 2022

Le porte del Birspark 1 di Laufen saranno aperte a tutti sabato 17 settembre 2022, a partire dalle ore 10.00. In questo giorno speciale, EGK-Cassa della salute invita giovani e anziani, interessati e curiosi a un grande evento all'interno e all’esterno dell'edificio ecologico in legno.

Avete forse già percorso la Naustrasse a Laufen e ammirato l'edificio in legno scuro circondato da una ricca flora presso il ponte Birsbrücke? Sabato 17 settembre 2022, avrete l'opportunità unica di vivere l'edificio, all’interno e all’esterno, con tutti e cinque i sensi.

 

Una celebrazione - dalle e per le persone

Con la parola “sensi” intendiamo proprio tutte le percezioni: potrete toccare il legno e l’argilla, annusare piante e erbe e, ancora, farvi ispirare dall’ascolto della musica. Per non parlare delle specialità culinarie! E per non fare annoiare nemmeno i più piccoli, è previsto un percorso di orienteering per bambini sul terreno dell'azienda, la presenza di un artista tatuatore con l’aerografo e un castello gonfiabile sul quale correre e saltare. La varietà è assicurata e il buon umore è garantito.

L'open day dura dalle 10.00 alle ore 15.30 del pomeriggio circa. Tutte le offerte, compresi cibi e bevande, sono gratuite e, con un po' di fortuna, c'è la possibilità di vincere un buono vacanza del valore di 500 franchi svizzeri.

 

Naturale e sostenibile

Circa un anno fa, l’EGK-Cassa della salute si è trasferita al Birspark 1 di Laufen, riunendo sotto un unico tetto le quattro sedi di Laufen. L'edificio in legno è ideato come un albero che si dirama verso l'alto. Il tronco è rappresentato dalle due candele centrali in cemento rivestite di argilla che si trovano all'interno. Durante la costruzione si è prestata attenzione non solo ai materiali naturali, ma anche alla sostenibilità: il sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento funziona tramite l'acqua di falda della vicina Birs e sul tetto sono presenti 136 pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità.