Quando l’intermediario continua a chiamare

Header News Makleranrufe

La EGK-Cassa della salute ha il massimo rispetto per la sfera privata dei suoi assicurati. Vogliamo esserci solo quando avete davvero bisogno di noi – e in genere non capita proprio all’ora di cena. Se un intermediario di assicurazioni malattia vi chiama affermando di rappresentare tutte le assicurazioni, sappiate che non è vero. La EGK-Cassa della salute non ha contratti di collaborazione con intermediari e non effettua chiamate a freddo.

Queste persone non hanno ricevuto in genere un incarico formale da un’assicurazione malattia. Si tratta di call center che cercano di fissare degli appuntamenti per venderli poi a un intermediario, ossia la persona che vi troverete sull’uscio di casa e che tenterà di vendervi l’assicurazione sulla quale ottiene la provvigione più alta.

Segnalate le chiamate!

Molte assicurazioni malattia svizzere non sono d’accordo con questa procedura. L'accordo ufficiale  che vietava le chiamate a freddo è stato revocato dalla Commissione della concorrenza (COMCO) nel 2011 perché limita la concorrenza, ma la EGK rinuncia comunque spontaneamente a chiamare con finalità di vendita i potenziali clienti senza il loro consenso. La condotta della EGK-Cassa della salute è premiata da diversi anni con il marchio Comparis per una pubblicità corretta ai clienti.

È comprensibile l’atteggiamento di chi riattacca senza dire nulla quando riceve queste telefonate inopportune. Ma sarebbe ancora più corretto segnalare la chiamata indesiderata e il chiamante, affinché sia possibile adottare eventuali provvedimenti. Esistono due possibilità: se non siete sicuri che l’intermediario sia autorizzato, rivolgetevi a santésuisse che può stabilire in collaborazione con i singoli assicuratori se la chiamata era abusiva. Le pratiche commerciali scorrette di marketing telefonico possono essere denunciate anche alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Nel riquadro riportiamo i link ai moduli online.

Modulo di notifica santésuisse per la pubblicità telefonica

Modulo di reclamo della SECO per chiamate pubblicitarie indesiderate: